Tra coloro che sono coinvolti nell’organizzazione di un matrimonio, il fotografo è una delle persone più importanti, e la sua abilità può fare la differenza rispetto al tipo di ricordo che resterà nel tempo. Il fotografo deve pianificare l’evento con attenzione, per non farsi sfuggire nessun momento importante, catturando con i suoi scatti le emozioni e la bellezza di una giornata indimenticabile. Quando avrai fissato un incontro con il fotografo che pensi di incaricare per il servizio fotografico del tuo matrimonio, dovrai prepararti a porgli le domande adatte, per essere sicura che sia il professionista giusto per questo evento.

Quale stile fotografico usi?

Esiste la possibilità di utilizzare diversi stili fotografici, in base alle tecniche e alle mode; quello che viene maggiormente apprezzato, in questo periodo, è lo stile reportage, che potrebbe far pensare alla fotografia giornalistica; in realtà, è un modo di raccontare la cerimonia che, oltre alle fotografie classiche, si concentra sulla naturalezza dei momenti e mette in risalto anche i dettagli, come il bouquet di fiori della sposa o le decorazioni preparate sui tavoli del ristorante. È bene essere informati anche su altri stili fotografici ed effettuare la scelta con convinzione, dopo averli valutati.

Quali soluzioni sono incluse nel preventivo?

Generalmente, viene associato un video al servizio fotografico; questo comporta un costo maggiore, che è bene conoscere in anticipo. Ecco perché conviene chiedere un preventivo che possa prevedere tutte le soluzioni possibili, in modo da poter includere o escludere una di esse. In questo modo, si potranno confrontare dei preventivi e fare una scelta che corrisponda al budget disponibile.

Con quali tempistiche viene realizzato l’album?

Per poter mostrare l’album delle nozze ad amici e parenti, occorre sempre attendere un po’, in quanto ci sono dei tempi tecnici indispensabili da rispettare. A volte, però, i tempi si dilatano in modo eccessivo. Per questo motivo, è meglio informarsi in anticipo circa le tempistiche necessarie al fotografo per consegnare i suoi scatti e l’album fotografico.

Cerchi idee per delle partecipazioni originali ?

È possibile avere le prime foto pochi giorni dopo l’evento?

Dopo l’evento, il fotografo ha bisogno di tempo per selezionare tutte le foto perfette, che andranno sistemate nell’album, e quelle da scartare; poi dovrà correggere eventuali difetti di colore, luminosità e altro, per ottenere un risultato ideale. Alcuni fotografi, tuttavia, il giorno seguente o nei due-tre giorni successivi all’evento, sono in grado di consegnare poche foto da poter condividere sui social, creando l’aspettativa per la visione successiva del servizio fotografico completo.

Adesso fammi tu le tue domande di persona!

Come verranno consegnate le foto?

Una volta che sarà pronto l’album, ci sono diverse soluzioni per poter avere tutte le altre foto. Le foto del matrimonio in alta definizione possono essere consegnate per mezzo di un cd, o, con una soluzione molto pratica, possono essere trasferite su una chiavetta USB. Infine, il trasferimento può avvenire su Google Drive oppure We Transfer, con il programma apposito; ovviamente, le foto andranno salvate altrove, per non rischiare di perderle.

Si possono effettuare dei ritocchi sulle foto?

La giornata del matrimonio è piuttosto lunga e può accadere che, ad esempio, una ciocca di capelli vada fuori posto. In un caso del genere, per non dover scartare una bella foto, potrebbe risultare utile un ritocco. Anche se come ho già specificato, io preferisco sempre di gran lunga foto naturali e spontanee a quelle troppo perfette, ma sono disponibile ad incontrare qualsiasi esigenza.

Hai già lavorato nella stessa location?

Il fotografo potrebbe aver già lavorato nella location scelta per il matrimonio. In questo caso, potrebbe aver individuato gli scorci più caratteristici e i momenti in cui la luce può rendere indimenticabili gli scatti, grazie alla sua creatività di artista.