Scopriamo insieme il nuovo trend

La soluzione Eco-Wedding permette agli sposini e agli invitati di partecipare ad un matrimonio in pieno stile eco-sostenibile, sfruttando con rispetto gli elementi che fanno parte della natura.

Il primo step da eseguire per abbracciare questo trend è dire stop alle partecipazioni di nozze cartacee, se sei legata alla tradizione forse questo trend non farà proprio al caso tuo, ma pensaci bene, perché questa scelta avrà lo 0% di impatto ambientale. Puoi sostituire l’invito cartaceo con una mail decorata (si possono trovare molti template sul web) oppure un’idea più originale potrebbe essere un mini-video dei futuri sposi che annunciano il matrimonio.

Spedite le partecipazioni di nozze via mail, è il momento delle bomboniere. Si potrebbe aprire un mondo se diamo spazio alla propria fantasia, le possibili scelte possono essere infinite e il DIY (fai-da-te) è sempre molto gradito e apprezzato. Qualche idea potrebbe essere una piccola piantina da crescere, qualche spezia racchiusa dentro dei sacchettini decorati, una bottiglietta di un liquore fatto in casa…Stai già viaggiando con la mente vero?


Arriviamo al giorno del matrimonio, siamo al momento in cui gli invitati vi lanciano addosso il riso e adesso starai pensando: “Che impatto ambientale può mai avere del riso?”, la domanda è lecita se non sai che il riso che viene lanciato durante i matrimoni è causa di morte quasi certa dei piccioni, che muoiono strozzati dal riso che hanno tentato di mangiare. Non può essere il tuo matrimonio contributo della morte dei piccioni, ti consiglio quindi di festeggiare l’uscita dalla chiesa con bolle di sapone, petali di fiori, palloncini, nastri e chi più ne ha più ne metta.

Finalmente si va a tavola, perché comprare dei fiori quando la natura ce li mette gratuitamente a disposizione? Potrebbe essere carino utilizzare come segna posto delle foglie di albero, laccate con il colore che più si addice al vostro matrimonio e scriverci sopra i nomi. Per quanto riguarda il menù scegliete carta riciclata ed eco-sostenibile.

In quanto Fotografo di matrimoni posso anche io fornirvi una scelta eco-sostenibile consigliandovi di stampare meno foto possibili e prediligere una carta in cotone rispetto alla carta chimica. Ancora meglio sarebbe non stampare le foto, ma racchiuderle all’interno di una chiavetta USB personalizzata.

Scegli il Fotografo con esperienza e professionalità nel settore