L’abito della sposa è uno degli elementi cardine di un matrimonio. La sposa in quel giorno ha tutte le ragioni del mondo per volersi sentire bella e apparire come tale davanti agli occhi di tutti gli invitati. È lei il centro dell’attenzione, insieme a suo marito naturalmente. Per quel giorno memorabile la sposa sceglierà un vestito bellissimo, si affiderà all’operato della più brava make up artist e della miglior parrucchiera della zona, per essere pronta per il giorno delle sue nozze. Ma ci sono sempre imprevisti da tenere a mente.

I modelli di abiti da sposa sono veramente tanti, ce ne sono per tutti i gusti. Lungo, corto, a sirena, in pizzo, con le maniche lunghe, con la scollatura a cuore, con lo strascico e chi più ne ha più ne metta.

Oltre al modello, anche la scelta del colore può essere fondamentale. Alcune spose optano per un colore stravagante, quale rosso o bordeaux, oppure un colore più neutro come rosa cipria o avorio, per avvicinarsi poi al bianco classico e tradizionale, quello tipico e caratteristico dei matrimoni.

Scegliere l’abito da indossare il giorno del matrimonio è difficile, ci vuole molto tempo e pazienza: bisogna farsi un’idea di ciò che si vuole per quel giorno, bisogna scegliere l’atelier in cui recarsi, bisogna provare e riprovare i vari vestiti per scegliere poi quello finale, quello che fa sentire la sposa una vera a propria principessa nel suo giorno.

Cerchi idee per delle partecipazioni originali ?

Abito da sposa sporco: cosa fare?

Bisogna considerare che, anche nel giorno del matrimonio, è possibile che si verifichi qualche imprevisto. È possibile che si metta a piovere, che l’acconciatura di sciolga, che il trucco vada via. Ma è anche possibile che l’abito della sposa si sporchi.

Cosa fare se si dovesse verificare una cosa del genere? Cosa fare se una macchia orribile dovesse apparire sul vestito bianco, immacolato? Ci sono alcuni rimedi per risolvere anche questo scomodo inconveniente.

Prima di tutto bisogna capire con cosa ci si è sporcarti e, soprattutto, la consistenza della macchia: se si tratta di farina o polvere, è possibile rimuoverla semplicemente con una strofinata, se invece si tratta di una macchia oleosa allora sarà più difficile rimuoverla. Un rimedio generale comunque prevede l’utilizzo di acqua frizzante e smacchiatore.

Immortala ogni attimo del tuo giorno

Casomai la macchia dovesse rimanere ancora lì e non ci fossero altri rimedi, è comunque possibile usare qualche piccola accortezza e qualche trucco: il velo e il bouquet di fiori sono utilissimi per coprire la macchia durante uno scatto fotografico. E appunto, durante una foto, la sposa può mettersi in posa in modo tale da non mostrare la macchia.

In ogni caso, si sa che, anche durante il giorno del matrimonio quando tutto dovrebbe essere perfetto, accade sempre qualcosa che potrebbe causare dei disagi. Bisogna infatti prepararsi a questi inconvenienti, portando con sé un kit di riserva per sistemare l’acconciatura, rifare il trucco, cucire un bottone caduto, pulire l’abito che accidentalmente si è sporcato.

Considera che l’abito bianco è più difficile da mantenere intatto per un’intera giornata: bisogna essere pronti anche a queste possibilità, agire subito e non disperarsi perché nulla è perduto. Non lasciare che una macchia rovini il giorno più importante!