Si avvicina il giorno del matrimonio e ti stai chiedendo se sei pronta per un passo così importante? Temi che quel giorno possa andare tutto storto? Sei nervosa e te la prendi per ogni piccola stupidaggine? Temi che le foto del matrimonio non saranno come desideri? Non preoccuparti, tutti questi problemi hanno un solo nome: ansia pre-matrimonio.

Se da un lato è normale essere agitata per un evento che ti cambierà la vita, da un altro lato non è altrettanto giusto vivere con ansia, stress e paura un momento così bello ed irripetibile. Se vuoi sapere come combattere l’ansia pre-matrimonio continua a leggere i successivi paragrafi in cui ti do piccoli ma utili consigli.

Allontanare i cattivi pensieri

Secondo la legge di Murphy “se c’è una possibilità che qualcosa vada male, sicuramente andrà male”. Esiste però anche la legge dell’attrazione secondo la quale “l’energia positiva attrae cose positive”. Partendo da questi concetti caccia dalla tua mente tutti i cattivi pensieri e quando cominciano ad assieparsi nella tua mente grida “NO” ad alta voce. Inizia poi a ripetere come un mantra che tutto andrà bene e cerca di essere sempre positiva: in fondo è un matrimonio, non una guerra!

Conosci il tuo fotografo

L’ansia da matrimonio potrebbe anche dipendere da una scarsa attitudine a posare davanti all’obiettivo, situazione che rischierebbe di generare nervosismo e quindi foto di scarsa qualità. Cerca di instaurare un rapporto di amicizia col fotografo così da entrare in sintonia, e spiegagli che tipologia di servizio fotografico preferisci. Il reportage è uno dei più gettonati poiché cattura i momenti della cerimonia in modo naturale senza pose forzate. In questo modo tu sarai più libera di vivere le tue nozze come meglio preferisci ed il fotografo capirà meglio la tua personalità cercando di far emergere i tuoi tratti più caratteristici.

10 regole per un matrimonio perfetto!

Impara a delegare

Se sei abituata ad avere il comando e fare tutto da sola col matrimonio dovrai inevitabilmente “cedere” un po’ di potere. Adempiere da sola a tutti gli impegni del matrimonio è matematicamente impossibile, quindi impara a delegare a persone di cui ti fidi ciecamente le incombenze meno gravose.
Sai qual è il modo migliore per combattere l’ansia da matrimonio? Non pensare al matrimonio! Questo evento richiede una “full immersion” che porta via molte energie fisiche e mentali, quindi ogni tanto concediti una pausa rilassante: un’uscita con amici, un trattamento spa, un piccolo weekend o una giornata al mare sono tutti ottimi metodi per ricaricare le pile.

Vorresti ricevere ulteriori consigli su come combattere l’ansia pre-matrimonio ?

Confidati col tuo partner

A poche settimane dalle nozze si accumulano tantissimi dubbi e domande ed in questi casi la cosa migliore è confidarti col tuo partner. Se lo hai scelto come l’uomo della tua vita significa che ti fidi di lui, quindi apriti e scoprirai che forse le tue paure sono anche le sue. Confrontandovi e parlando apertamente riuscirete ad affrontare e superare insieme le vostre rispettive paure.

Quindi respira profondamente e preparati a vivere con gioia il giorno più importante della tua vita! Cerca di vivere con serenità la preparazione del grande giorno, e vedrai che tutto andrà bene!