Stai pensando di riunire i tuoi parenti a casa prima della cerimonia, ma non sai come decorare le stanze per rimanere in tema con il tuo grande giorno? Non farti prendere dal panico: decorare la tua casa per ricevere gli ospiti nel giorno del tuo matrimonio è più facile di quello che pensi!

Il matrimonio è un evento più unico che raro, come si suol dire. É il giorno in cui sia la sposa che lo sposo sono al centro dell’attenzione. Il matrimonio però, non si svolge solamente in chiesa e al ristorante.

Spesso si segue l’usanza di riunire i parenti prima della cerimonia per un piccolo rinfresco e poi andare tutti insieme in chiesa come in una sorta di corteo. Avremo quindi i parenti della sposa a casa di lei, e quelli dello sposo a casa di lui, e bisognerà allora pensare anche ad addobbare questi spazi per accogliere gli ospiti, e in modo che il fotografo abbia un ambiente adatto per immortalare anche questi momenti.

Quindi ti starai chiedendo: come si addobba la casa della sposa per le foto? Non dovrebbe essere molto difficile; certo, c’è bisogno di impegno, di attenzione, di aiuto e anche di un briciolo di fantasia.

Cerchi idee per delle partecipazioni originali ?

L’esterno

Sì, l’esterno è la prima zona da allestire, per rendere l’idea a chi entra di ciò che troverà in casa. Il portone, il cancello d’ingresso e le scale solitamente vengono addobbate con delle decorazioni floreali che si avvolgono intorno alle strutture principali. I fiori utilizzati in questo caso saranno uguali al resto degli addobbi. Alcune spose desiderano decorare anche le finestre, altre ancora appendere delle ghirlande agli archi d’ingresso, in pieno stile americano. I colori dei fiori da usare per le decorazioni dipendono sia dal periodo in cui ci si sposa, ma anche, e soprattutto, dai gusti della sposa.

L’interno

Solitamente dell’interno della casa si allestiscono l’ingresso e la zona living. Le spose amanti della tradizione allestiranno anche la camera da letto: è qui il fotografo scatterà le prime foto alla sposa durante i preparativi.

Prima di tutto è necessario mettere in ordine casa e nascondere gli oggetti superficiali. In questo modo l’allestimento delle zone principali sarà molto più facile. Ovviamente è importante la pulizia, sarebbe molto sgradevole trovare delle belle decorazioni affiancate da un dito di polvere. Quindi la pulizia, l’ordine e lo sgombero delle zone principali sono al primo posto, necessarie alla decorazione degli spazi. Anche in questo caso si utilizzeranno gli stessi addobbi floreali utilizzati per l’esterno, per richiamare il tema in ogni angolo. Se la casa è disposta su due piani, allora è possibile decorare le scale oltre agli spazi principali dell’ingresso e della zona living.

Il tavolo del buffet

Come detto prima, i parenti della sposa si recano a casa sua prima della cerimonia in chiesa. Qui sarà allestito un tavolo con un buffet per un rinfresco. E’ consigliato utilizzare anche in questo caso gli stessi addobbi floreali utilizzati per le altre decorazioni del resto della casa. Importanti sono i colori dei vari oggetti, quali piatti, tovaglioli, bicchieri, confetti. Sarebbe bello se tutto fosse dello stesso colore dei fiori, per rendere il tutto più uniforme e sincronizzato. Oltre a questi oggetti principali da porre sul tavolo, alcune idee sfiziose sono ben accette dagli ospiti. Esempi sono dei vassoi o dei vasi riempiti con caramelle, oppure degli stuzzichini creati in maniera divertente, magari accompagnati da frasi scritte. I palloncini ed i festoni divertenti utilizzati per allestire i vari spazi sono un elemento decorativo e allo stesso tempo giocoso.

Hai bisogno di un fotografo che ti dia consigli su come addobbare la casa della sposa per le foto?

Come avrai capito, ciò che conta è tenere a mente un tema, sia esso in termini di colore, tipo di fiori o stile, e applicarlo anche alla decorazione della tua casa. Per tutto il resto la regola è solo una: non farti prendere dall’ansia! Il giorno del tuo matrimonio è un giorno importante e unico, e una volta sbrigati i compiti di decorazione e organizzazione dovresti pensare soltanto a godertelo!