CURRICULUM

Fotografo a Lucca, Matrimonio a Lucca Livorno Viareggio Pisa Pistoia Toscana

Foto Cortopassi:
– Nel 1996, ispirato dal Maestro e amico Oreste Pipolo, rileva lo studio più antico di Lucca, “Foto Cortopassi”,  e lo modella con la sua personale sensibilità abbandonando la concezione di negozio di fotografia e puntando sulla figura del fotografo professionista.
– Nel 2000 viene contattato da Kodak , multinazionale del settore fotografia, e viene nominato “testimonial Kodak” riconoscimento molto prestigioso. Inizia un’intensa  collaborazione con la nota azienda che porta Bertolucci a tenere Work Shop in giro per l’Italia e l’Europa, in qualità di Master.
– Nel Settembre del 2000 riceve il Premio internazionale QEP per la fotografia di matrimonio dalla FEP – Federation of European Professional Photographers –  il 24-09-2000, durante PHOTOKINA KOLN in Germania.
– Nel 2001, la casa editrice inglese CO.& BEAR, pubblica un libro dedicato al matrimonio “I DO…100 years of Wedding Fashion” inserendo più di 40 immagini del fotografo, selezionato come interprete per il secolo XXI.
– Bertolucci diventa, nel 2002, membro della giuria QIP-Qulified Italian Photographer, e prosegue l’attività di relatore in occasione di incontri e workshop sulla fotografia in Italia e all’ estero (Wed & Wed kodak, Orvieto Fotografia , GNPP Congresso internazionale della Fotografia in Francia a Biarritz, ecc…). Nello stesso anno alcune delle sue immagini vengono esposte a PhotoKina, cermess internazionale della Fotografia.
– Nel maggio 2003, ha tenuto un corso di aggiornamento tecnicoprofessionale per i fotografi francesi,in occasione di una conferenza sulla fotografia, presso Port D’Albret.
– Nel Marzo 2004 riceve il premio prestigiosissimo “Photographer of the Year” eletto fotografo dell’anno 2004.
– Nel 2005 è in Spagna a rappresentare l’Italia sul tema Fashion Wedding e in quell’ occasione riceve il premio come miglior fotografo dalla federazione dei fotografi professionisti spagnoli.
– Ancora nel 2005 vince due Gold Awards moda e matrimonio ad Orvieto Fotografia.
– Nel 2006 è in Germania a rappresentare l’Italia alla manifestazione  biennale internazionale di fotografia Photokina.
– Nel 2007 è presente al Road show del FIOF nelle tappe di Reggio Emilia e Reggio Calabria in qualità di master.
– Alla fine del 2007 riceve la qualifica Q.I.P. per la Moda (qualifica italiana professionale).
– Nel 2008 la casa editrice Mondadori sceglie alcune delle sue immagini per la realizzazione del libro “IL MATRIMONIO CHE VORREI”.
– Sempre nello stesso anno partecipa al Premiofotografico Tau Visual e riceve una Menzione d’onore per pregetti specifici.

– Nel 2009 inizia come fotografo Nikon ed è inviato a Cipro per un reportage in collaborazione con l’ ente del turismo cipriota.

Nel 2010 realizza il libro “Lucca Wine treausures” edito da Carlo Cambi e Lars Stork e riceve il premio “The Best wine Book of the world 2010” da GOURMAND BOOK di Parigi.

 

 

 

 

 

Matrimonio a Lucca Fotografo